OLDIES AND GOLDIES

24Nov - by vivacomix2 - 0 - In programs2018
11 dicembre 2018 – ore 15,00
INCONTRI
Fulvia Serra, con Nicoletta Cadorini: Gertie/Milano
TRIESTE
Cinema Teatro Miela,
Piazza L.A. Duca degli Abruzzi, 3
11 dicembre 2018 – ore 10,00
INCONTRI
Gertie Production: Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti etc.
Sigla Biennale Venezia 2017, Giovanna Durì, Tomas Uolli
UDINE
Visionario,
Via Fabio Asquini, 33

La rassegna Oldies and Goldies presenta delle sigle animate prodotte dalla Gertie di Milano tra la metà degli anni ’80 e gli inzi degli anni ’90.
Sono sigle utilizzate in programma televisivi come Video Music, La Posta del Cuore, Obladì Obladà e altre, che avevno la particolarità di essere state realizzate da disegnatori, fumettisti, illustratori come Lorenzo Mattotti, Franco Matticchio, Massimo Giacon, Andrea Pazienza… Stiamo affrontando il recupero di questi materiali viceo da supporti ora obsoleti e quindi la proiezione sarà il risultato di questo lavoro di traduzione in file certo non ad alta risoluzione, ma che speriamo almeno possano restituirci alcune produzioni realizzate a disegni animati veramente molto all’avanguardia per lo stile e la scelta da parte della Gertie.
Molti autori provenivano dal mondo del fumetto e non a caso chi dirige la Gerti è Franco Serra e Fulvia Serra, storica redattrice della rivista “Linus”. E’ proprio Fulvia Serra che incontreremo al Piccolo Festival Animazione a raccontarci la storia di Gertie e degli autori che hanno collaborato anche muovendosi per la prima volta nel mondo dell’animazione, pure con risultati veramente notevoli.