Introduzione al Piccolo Festival!

2Dic - by vivacomix2 - 0 - In testa_h

La formula espansa di Festival diffuso del Piccolo festival dell’Animazione si concretizza quest’anno anche nel logo, che si è mutato accentuando il carattere che più gli corrisponde, quello della ramificazione.
Così le tappe si snodano oltre le città del Friuli Venezia Giulia per un approdo veneziano che ospita la retrospettiva dell’ospite d’eccezione, Chris Landreth, vincitore nel 2005 di un premio Oscar per il suo cortometraggio d’animazione, “Ryan”. Il regista canadese inaugura il Festival a Trieste il 12 dicembre con una Masterclass al Cinema Ariston, la mattina, e poi allo Studio Tommaseo, la sera. Maestro nell’uso della tecnica in 3D, di cui è stato anche programmatore. I suoi film interpretano il 3D in modo esemplare radicalizzando la sua potenzialità di visionarietà e di deformazione surreale, coniando anche un termine che la definisce, “Psicorealismo”.
Con lui sarà presente Igor Prassel, il direttore di Animateka film festival, partner storico del PFA e la giovane autrice russa, Anja Budanova, il cui film Sredi Cheornyh Voln (tr.int. Among The Black Waves) è inserito nella sezione dei film in competizione.
In questa selezione di film segnaliamo l’ultima produzione di Špela Čadež, “Nočna ptica” (tr.int. Nighthowk) realizzato questa volta con un raffinato cut out, il film in puppet animation del virtuoso Ülo Pikkov, “Tühi ruum” (tr.int. Empty Space), che racconta una storia vera, con la consueta poesia. Tra i film italiani in competizione “Le Journal Animé” di Donato Sansone tra quelli proposti per l’Oscar 2017, “Beer” del collettivo Nerdo, che dall’omonima poesia di Bukowski e “El Mostro”, di Lucio Schiavon e Salvatore Restivo, che è dedicato al Gabriele Bortolozzo, operaio attivista del Petrolchimico di Marghera. Lucio Schiavon è ospite del Festival nella serata conclusiva il 29 dicembre a Udine. Si aggiunge nelle proiezioni serali a Pordenone e Udine il programma Visual&Music, che presenta film in cui il rapporto tra la musica e la parte visuale è particolarmente stringente. Non sono proprio dei video clip animati, alcuni, come “Satie’s Parade”, di Koji Yamamura, riprendono precisamente la partitura drammaturgica di Eric Satie e Jean Cocteau, altri, come “Books on Books”, del cinese Lei Lei, ci mostrano una passione per i libri, in un rutilante collage. Per quanto riguarda le opere prime, di molti autori che hanno realizzato il film di diploma, questi sono stati inseriti prevalentemente nella sezione AnimaKids II, mentre AnimaKids I è espressamente rivolta ai bambini.
Tra gli eventi che caratterizzano il festival, l’anteprima con la proiezione del film “Bozzetto non troppo”, che è stato commentato dal regista Marco Bonfanti e dallo stesso Bruno Bozzetto. Poi il laboratorio OTTOmani, tenutosi nella scuola media Valussi di Udine, che rinsalda il coordinamento con la manifestazione Viva i Fumetti / Viva l’Animazione. Roberto Paganelli che ha tenuto il workshop con Michela Donini, proietterà il 16 dicembre a Udine il film cui hanno partecipato circa 18 studenti seguiti dalla professoressa Fulvia Spizzo. A quest’ultima è dedicata la mostra “Mattoni animati” che si tiene fino al 23 dicembre presso la Sala Espositiva della Biblioteca Civica di Pordenone. Tra gli eventi performativi due sono gli appuntamenti da non perdere, il primo a Dobbia, presso il centro giovani DobiaLab, il 14 dicembre con la Compagnia d’Arte Drummatica, il secondo nel rush finale del festival, il 28 dicembre al Teatro Miela a Trieste con il pianista Riccardo Morpurgo sulla traccia del film su pellicola “Re-cycling” (Associazione Viva Comix, Arte Video Palmanova, 2014). Nella sezione Animazioni italiane si concentrano alcuni film degli autori italiani che si inseriscono peraltro anche nelle diverse sezioni del Festival. A questa sezione verrà assegnato un premio speciale dal centro Nazionale del Cortometraggio e il film sarà inserito nel 5° DVD antologico “Animazioni”.
Molti dei film in programma sono delle prime nazionali e la maggior parte hanno ottenuto riconoscimenti e segnalazioni nei più prestigiosi festival internazionali cosa che fa del piccolo festival dell’Animazione un’occasione unica e un appuntamento da non perdere per concludere l’anno in bellezza.
Paola Bristot

 
The expansive quality of the Little Animation Festival is reflected this year even in its logo, which has mutated, reflecting the trait which most characterizes it, that of ramification.
Thus the stations wind their way past the cities of Friuli Venezia Giulia and land in Venice, which hosts the retrospective of special guest Chris Landreth, who won the 2005 Academy Award for his animated short film, “Ryan”.
The Canadian director will inaugurate the Festival in Trieste on December 12th with a Masterclass at the Cinema Ariston in the morning, and then at Studio Tommaseo in the evening. Formally a programmer, Chris Landreth is a master in the use of 3D technology. His films interpret 3D in a unique way, radicalizing its visionary quality and surreal distortion, even coining a term that defines it: ‘psychorealism.’
Chris will be joined by Igor Prassel, the director of the Animateka International Animated Film Festival and historical partner of the PFA. They will also be joined by the young Russian filmmaker Anna Budanova, whose film “Die Brücke über den Fluss” (transl. The Bridge over the River) is included in the competition section.
In this selection we also want to point out the latest production by Špela Čadež, “Nocna ptica” (transl. Nighthawk), created this time in a refined cut-out technique, and the puppet animation by virtuoso filmmaker Ülo Pikkov, “Tuhi Ruum” (transl. Empty Space), which tells a true story with his customary poetic approach. Among the Italian films in competition are “Le Journal Animé” by Donato Sansone (qualified for the 2017 Academy Awards), “Beer” by the Nerdo collective, based on the poem of the same name by Charles Bukowski and “El Mostro” by Lucio Schiavon and Salvatore Restivo, which is dedicated to Gabriele Bortolozzo, whistleblower from the Marghera Petrochemical company. Lucio Schiavon will be a guest of the Festival on the final evening of December 29 in Udine.
The special Visual&Music program is scheduled in addition to the regular evening screenings in Pordenone and Udine. This program presents films where the relationship between music and visuals is particularly compelling. They are not necessarily animated music videos: some, like “Satie’s Parade” by Koji Yamamura, precisely reproduce the dramatic score by Eric Satie and Jean Cocteau, while others, such as “Books on Books”, by the Chinese Lei Lei, show us a passion for books in a glittering collage. As for first films, many graduation films have been included in the AnimaKids II section, while Animakids I is comprised of films specifically aimed at children.
Among the events that make the festival very special this year are a preview screening of the film “Bozzetto not troppo”, narrated by director Marco Bonfanti and by the same Bruno Bozzetto, and the OTTOmani workshop, held in the Valussi of Udine middle school, which strengthens our collaboration with the Viva Comix / Viva Animation. Roberto Paganelli, who will run the workshop along with Michela Donini, will present the resulting film on December 16th in Udine. This film will have been created by about 18 students supervised by Professor and artist Fulvia Spizzo. The exhibition “Animated Bricks” is dedicated to Prof. Spizzo, and will be held at the Exhibition Hall of the Civic Library of Pordenone until December 23rd.
Among the performance events, there are two that are especially not to be missed: the first by the Society of Drummatic Arts on December 14th at the youth center Dobialab in Dobbia, and the second in the final rush of the festival, on December 28th at the Teatro Miela in Trieste where pianist Riccardo Morpurgo will play a live soundtrack to the direct-on-film animation “Re-Cycling” (co-produced by the Association Viva Comix and Art Videos Palmanova in 2014).
The Italian Animation section is comprised of some films by Italian authors that can also be found in other sections of the Festival. One of the films in this section will be awarded a special prize by the National Center of the Short Film and this winning film will be included in the 5th DVD anthology “Animazioni”.
Many of the scheduled screenings are national premieres and most of the films have received recognition and awards from prestigious international festivals, something that makes the Little Animation Festival a unique opportunity not to be missed to end the year with a flourish.
Paola Bristot