12.dic – Convegno / Meeting Musicanimata | performance Due di Noi

28Dic - by vivacomix2 - 0 - In eventi2018

Musicanimata è il titolo
 del convegno che si svolgerà 
allo Studio Tommaseo dalle
ore 14.30 con ospiti tra i più importanti sound designer del cinema d’animazione: Enrico Ascoli, Amos Cappuccio, Andrea Martignoni, Lorenzo Tomio, Marek Zebrowski e un intervento registrato di Teho Teardo.
 La musica è parte integrande dello sviluppo dei film d’animazione specie quelli d’autore dove più che i dialoghi
e i commenti parlati la narrazione è costruita dall’intreccio musica e immagine.
Con la partecipazione di Roberto Paci Dalò e USMAradio in diretta.

Inoltre Roberto Paci Dalò e Stefano Ricci propongono in esclusiva per il Piccolo Festival dell’Animazione la performance Due di noi. Un atto dal vivo di suoni e disegni.

12 dicembre 2018
ore 14,30
Convegno / Meeting Musicanimata
Enrico Ascoli. Amos Cappuccio, Andrea Martignoni, Teho Teardo (registrata), Lorenzo Tomio, Marek Zebrowski.
Con Roberto Paci Dalò. USMAradio
TRIESTE
Studio Tommaseo,
Via del Monte, 2

MUSICANIMATA

musicaanimata1

Marek Zebrowski
Pianista concertista di livello e compositore riconosciuto nel panorama contemporaneo internazionale, Marek Zebrowski oggi è insegnante
ad Harvard, per la Pacific Orchestra e il New England Conservatory of Music; dirige il Polish Music Center (University of Southern California) e cura la parte artistica del Paderewski Festival di Paso Robles (California). Attualmente l’artista lega la sua notorietà alla figura del Maestro del cinema David Lynch: sue le musiche di Inland Empire e la colonna sonora di Fire ― in programma al Piccolo Festival. Dalla collaborazione tra i due nasce anche il visionario album ― più volte applaudito live in tutto il mondo ― Polish Night Music.
Enrico Ascoli

Artista sonoro, sound designer e music producer, la sua attività spazia dalla sound art, alla live performance, alla creazione di colonne sonore per animazioni, spot pubblicitari e opere teatrali. È docente di Sound Design e Psicologia della Musica presso l’Istituto Europeo
di Design (IED) di Milano e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.
Amos Cappuccio
Compositore e sound designer per il cinema d’animazione, il suo interesse per il suono si estende in diversi settori e campi di applicazione. Ha presentato
i suoi lavori in tutta Italia. È co-fondatore di ALMARE, progetto curatoriale dedicato ai linguaggi contemporanei che utilizzano il suono come mezzo espressivo.
Andrea Martignoni
Performer, sound designer storico, distributore di cinema di animazione e autore di numerose colonne sonore per cortometraggi animati. Docente in diverse accademie e vincitore di molti premi, a Trieste presenta il nuovo film Memorie di Alba, firmato insieme a Maria Steinmetz e il volume di prossima uscita sul sound design nel cortometraggio animato.
Teho Teardo
Compositore, musicista e sound designer, nei suoi lavori fonde musica elettronica e tradizionale. Noto alle recenti cronache per i lavori discografici e i trionfali tour con Blixa Bargeld, Teho firma le colonne sonore
di moltissimi film di successo e riceve tra gli altri il David di Donatello nel 2009 per le musiche de Il Divo e il Nastro d’Argento per le colonne sonore di Lavorare con lentezza di Guido Chiesa e L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino. Al Piccolo Festival lascia una sua testimonianza video.
Lorenzo Tomio
Compositore, chitarrista e sound designer, Lorenzo Tomio ha realizzato colonne sonore per il cinema, la televisione, il teatro e la pubblicità. Ha studiato presso l’Accademia Chigiana e la Scuola Nazionale di Cinema di Roma. Ha recentemente realizzato le musiche per il film Succede di Francesca Mazzoleni.
Roberto Paci Dalò
Compositore, musicista, regista e artista visivo, Roberto Paci Dalò è un pioniere nel rapporto tra arte e tecnologie digitali, e si dedica in particolare alle relazioni tra disegno, suono, cinema, teatro e radio. Vincitore del Premio Napoli 2015 per la lingua e la cultura italiana, ha presentato le sue opere in tutto il mondo ed è un vero riferimento della scena contemporanea multimediale. Al Piccolo Festival è protagonista di diversi appuntamenti e coordina il convegno Musicanimata, in streaming sulla sua USMA Radio.