11.dic – Gertie Film | Martignoni | Imhoff | Costantini

30Dic - by vivacomix2 - 0 - In eventi2018

Gertie Film
Fondata a Milano nel 1993, Gertie è una casa di produzione di animazione indipendente di audiovisivi in animazione: creatività, immaginazione, educazione e qualità sono le prime parole d’ordine delle sue scelte.
In passato ha collaborato alla realizzazione di rubriche e sigle animate per trasmissioni Rai e lungometraggi
di successo, oltre a video musicali, spot istituzionali e progetti animati per il mercato italiano e internazionale, come la premiatissima serie animata Milo. In tempi più recenti, Gertie è impegnata in produzioni e coproduzioni
di progetti di animazione a livello internazionale: tra
essi il lungometraggio di Jacques Rémy Girerd, Mia et
le Migou, vincitore dell’European Academy Award 2009 (Best Animated Film) e del Grand Prix for Best Feature Film al China International Cartoon and Digital Art Festival. Il grande gusto estetico e l’attenzione alla ricerca accompagnano Gertie anche al Piccolo Festival, dove la riscoperta degli Oldies and Goldies sfodera tutto il suo fascino del disegno animato retrò d’autore.

gertie_film


11 dicembre 2018 – ore 15,00
INCONTRI
Fulvia Serra, con Nicoletta Cadorini: Gertie/Milano
Andrea Martignoni: Anteprima film e libro
Igor Imhoff: Proiezione Videomapping,”Il Ponte sulla Drina”
Riccardo Costantini: animazioni d’antan con la Cineteca di Gemona.
TRIESTE
Cinema Teatro Miela,
Piazza L.A. Duca degli Abruzzi, 3

imhoff


Il Ponte sulla Drina
Il Videomapping di Igor Imhoff si ispira all’omonimo romanzo di Ivo Andrić: il ponte è un’immagine simbolica ricorrente nelle espressioni artistiche e letterarie; è allegoria della congiunzione, del collegamento, della condivisione.
Nel romanzo, il ponte sul fiume Drina è protagonista dei rivolgimenti di una storia che dall’Impero Ottomano passa al regno Austro-Ungarico, arrivando alla Prima Guerra Mondiale, attraverso violenti sconvolgimenti. Imhoff, insieme ai suoi studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, restituisce la storia con una sintesi
ora drammatica, ora narrativa e ripercorre con grande forza immaginifica le testimonianze delle culture che si sono sovrapposte nel tempo e che costituiscono una tradizione che ha inciso nella contemporaneità.

imhoff4