Mauro Carraro

2Dic - by vivacomix2 - 0 - In masterclass2017

master02

Giovedì 14 Dic
Pordenone
09:30 Masterclass
Mauro Carraro

Mauro Carraro
al Piccolo Festival Animazione
Mauro Carraro (Maniago, 1984) autore già riconosciuto nel panorama del cinema d’animazione internazionale, sarà protagonista di una Masterclass a Pordenone il 14 Dicembre a Cinemazero in cui presenterà agli studenti le tecniche di lavorazione dei suoi film. Sarà certo di grande interesse analizzare il suo approccio narrativo e descrittivo che non manca di passaggi più evocativi e visionari tradotti con il duttile linguaggio del cinema d’animazione.
Molto atteso è senza dubbio il suo ultimo film 59 Seconds, (Nadasdy Film, Svizzera, 2017) in cui racconta in modo personale i “59 Secondi” della scossa di terremoto del 6 maggio 1976, che danno il titolo al film, recuperando memorie della sua storia familiare, in particolare del padre. Anche se l’autore non l’ha vissuto direttamente, riesce a rappresentarlo e a riaccenderlo in un racconto fluido, senza retorica, che attinge a sentimenti personali che si intrecciano con le vicende storiche in uno stile narrativo pulito e preciso.
La sua collaborazione con una casa di produzione importante come la Nadasdy film di Ginevra, città dove vive e lavora, ha trovato per lui una consonanza di intenti che si traduce nella possibilità di rendere al meglio le potenzialità della sua espressione e scrittura cinematografica. È un film d’animazione che scorre seguendo una sceneggiatura che scandisce tempi e passaggi visivi che diventano visioni, fusione di elementi legati alla vita di un giovane alpino, alle sue emozioni e alla tragicità di un evento che ha scandito un momento nevralgico della sua esistenza
e come per lui quella di tutti noi.

Filmography
2014 Aubade
2013 Hasta Santiago
2011 Matatoro
2009 Muzorama

carraro