FRANCO MATTICCHIO > PFA11

19Nov - by vivacomix2 - 0 - In news news18

matticchioevent3

.. aspettando il Piccolo Festival Animazione

un grande evento di apertura:

FRANCO MATTICCHIO. Un secondo tira l’altro
animazioni e disegni
Pordenone, studiovivacomix (via Montereale 4/b)
23 novembre 2018 – 10 gennaio 2019
ingresso libero

INAUGURAZIONE
venerdì 23 novembre, ore 18
si inaugura la mostra alla presenza dell’Autore
e viene presentata la cartella ““Tre pezzi facili. Uno meno”, curata da Giovanna Durì, con alcune preziose stampe dei suoi disegni

venerdì 23 novembre, ore 12-13
alla Bottega delle Nuvole di Pordenone
Franco Matticchio – dediche

Visite alla mostra su prenotazione
info: mail info@vivacomix.net, tel. +39 3493757374
___________________________________________

Franco Matticchio (Varese 1957) è uno dei più importanti disegnatori e illustratori internazionali, esordisce nel 1979 nella terza pagina del “Corriere della sera”, quindi su “Linus” e recentemente pubblica regolarmente per “Internazionale”e per il domenicale de “Il Sole 24 ore”.
Di lui si conoscono le impeccabili illustrazioni dallo stile classico a pennino e acquarello, dallo stile ironico e sagace, meno nota la sua attività di animatore per la Gertie di Milano, per la quale ha prodotto sigle televisive per “Video Music” (Goldies&Oldies), “Legambiente” e per il film “Il Mostro” di Roberto Benigni. Sono realizzate tra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90 con la tecnica del disegno animato e costituiscono il nucleo della mostra che fa da apripista al Piccolo Festival Animazione dove vedremo proprio nella sezione “Oldies and Goldies” animazioni di autori di illustrazioni e fumetti, da Matticchio a Toccafondo, da Bretecher a Pazienza.
Questa particolare sezione del Festival sarà proiettata a Trieste al Cinema Teatro Miela l’11 dicembre dai produttori della Gertie e raccontata in particolare da Fulvia Serra, storica redattrice di “Linus”, quindi a Udine il 12 mattina a Visionario e a Pordenone nello studiovivacomix a partire dal 13 dicembre.