28 ottobre ||| giornata mondiale dell’animazione ||| trieste

25Ott - by vivacomix2 - 0 - In news news19

GIORNATA MONDIALE DELL’ANIMAZIONE
28 OTTOBRE 2019
STUDIO TOMMASEO – TRIESTE  ORE 18.00
In occasione della Giornata Mondiale dell’Animazione il Piccolo Festival dell’Animazione in concomitanza con altri eventi a questa dedicati che si svolgono a livello internazionale presenta il programma della 12° edizione e il Dvd in produzione “Animazioni italiane” giunto al 6° volume.
Saranno proiettati alcuni film tratti da questa antologia curata da Paola Bristot, Andrea Martignoni, Roberto Paganelli che vede una prestigiosa introduzione del direttore del Festival Internazionale di Annecy, Marcel Jean. Il Dvd che è stato finanziato in parte con un crowdfunding appena conclusosi, ha un contenuto speciale, il film “Recycling.Project” rivisto in una recente postproduzione. Nel libro che accompagna il dvd il film è commentato dallo storico del Cinema, prof. Carlo Montanaro.
Saranno presenti allo Studio Tommaseo, dove si svolgeranno le proiezioni, la direttrice artistica del PFA, Paola Bristot, docente di Linguaggi dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Paola Erdas, doente al Conservatorio “Tartini” di Trieste che introdurrà la performance dedicata a Leonardo da Vinci, “La Festa del Paradiso” che concluderà il PFA e il festival Wunderkammer, il 19 dicembre al Teatro Miela a Trieste.

—————————————————————————————————————-

bannerFB

—————————————————————————————————————-

Il Piccolo Festival dell’Animazione inizia il 9 dicembre con una masterclass tenuta dallo stesso Lorenzo Mattotti a Trieste e con la presenza di Igort che il 13 e 14 dicembre sarà a Pordenone, Udine e Trieste con il suo film “5 è il Numero Perfetto”.
Il programma dei cortometraggi in competizione prevede una selezione di circa 80 film internazionali che saranno giudicati da una giuria composta dallo storico Carlo Montanaro, dalla studiosa Andrijana Ružić e dall’autore Igor Imhoff. Oltre ai film sono programmate performance ed eventi musicali in combinazione con la proiezione live di animazioni e presentazioni di libri e della nuova antologia “Animazioni Italiane” giunta al 6° volume (ed. Viva Comix, Ottomani, 2019).
Il Festival si concluderà il 19 dicembre con un omaggio a Leonardo da Vinci con una produzione musicale e animata della “Festa del Paradiso”, presso il Cinema Teatro Miela di Trieste.
Ricco anche il programma delle mostre presso lo studiovivacomix che propone un’esposizione dei disegni animati realizzati da Giovanna Durì e Tomas Marcuzzi per la sigla della Biennale di Venezia (dal 22 novembre all’8 dicembre), e una selezione delle tavole originali di “5 è il Numero Perfetto” di Igort (13-31 dicembre)
Tra gli ospiti, oltre ai citati Lorenzo Mattotti e Igort, Andrea Martignoni, Roberto Paci Dalò, Maria Steinmetz, Marco Capellacci, lo Studio Bozzetto, Regina Pessoa, Davide Toffolo, Michele Bernardi, Massimo De Mattia, Patrizia Oliva, Stefano Giust, Cosimo Miorelli.

—————————————————————————————————————-

Il Festival è sostenuto dal MIBACT, dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed è organizzato dall’Associazione Viva Comic in partnership con Animateka Film Festival di Ljubljana. Si avvale della collaborazione di Cinemazero, La Fabbrica del Vedere, TriesteContemporanea, il Centro di Espressioni Cinematografiche, la CappellaUnderground, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Conservatorio “Tartini”di Trieste e Wunderkammer.