COMPETITION – III

Competizione – 3
(time 76’00” )
27 novembre 2021, sabato

SAN VITO AL TAGLIAMENTO
Auditorium Comunale
h.17.00

biglietteria presso auditorium

o su prenotazione presso

vivaticket

———————– ———————–
Üks imeline mees, (tr.int. A Most Exquisite Man)
Jonas Taul, OÜ Nukufilm, Estonia, 2021, 12’30”
Fusion Studio TIFF File

Esiste un uomo squisito, o almeno il mondo che lo circonda, lo etichetta e lo vede come tale. Ha abilità fantastiche, talento incommensurabile, potrebbe anche essere definito un genio. Eppure qualcosa dentro di lui è irrequieto.


There exists a most exquisite man, or at least the world that surrounds him, labels and sees him like this. He has fantastic abilities, incomprehensible talent, he could even be called a genius, yet something within him is restless.

Näotuvastus, (tr.int. Face Recognition)
Martinus Klemet, Animartinus OÜ, Estonia, 2021, 6’45”
 18-NäOTUVASTUS, Martinus Klemet

 

Riconoscimento facciale fallito,  Deadbeat Igor-503 sfugge ai rilevatori della polizia durante una notte di bevute sfrenate.


Face Recognition failure, Deadbeat Igor-503 evades the cops detectors during a night of wild drinking.

Steakhouse
Špela Čadež, Finta Studio, Slovenia, Germania, Francia, 2021, 9’30”
 19-Steackhouse, Spela Cadez

 

La bistecca sta marinando da qualche giorno. Ma i colleghi di Liza la sorprendono con una festa di compleanno. Liza sarà a casa in tempo per la bistecca?


The steak has been marinating for a few days now. But Liza’s co-workers surprise her with a birthday party.  Will she be home on time?

Vidiš li ih ti?, (tr.int. Can You See Them?)
Bruno Razum, Zagreb film, Croazia, 2021, 10’27”
 20-Can You See Them, Bruno Razum

 

Film strutturato in modo tale che il suo inizio sia anche la sua fine, creando un “giorno senza fine”. Il fulcro della trama è un ragazzo che soffre di schizofrenia. Dopo aver assistito all’uccisione di un cervo nel bosco, fugge in preda al panico.


“Can You see them” is a film structured in such a way that it’s beginning also makes its end, creating a form of “endless day”. The focus of the plot is a boy suffering from schizophrenia. After witnessing the killing of a deer in the woods, he flees home in panic.

Impossible Figures And Other Stories I
Marta Pajek, Animoon, Polonia, Canada, 2021, 16’10”
21-Impossible Figures and other stories I, Marta Pajek

 

A seguito di un’esplosione, una donna anziana misteriosa ed elegante si aggira per le strade deserte della città, ricordando cos’era e cosa avrebbe potuto essere.


Following an explosion, a mysterious and elegant elderly woman wanders deserted city streets, recalling what she was and what she could have been.

Drawn Undrew Draw
Angel Wu, produzione indipendente, Taiwan, 2021, 3’36”
 22-Drawn Undrew Draw, Angel Wo

 

Sessione terapeutica, chiedere a sé stessi, Q1: Perché hai disegnato? Q2: Come hai iniziato a disegnare? Q3: Perché hai smesso di disegnare? Q4: Come sei tornato a disegnare? Q5: Disegnerai?


Therapy part, self-questioning, Q1: Why did you draw? Q2: How did you begin to draw? Q3: Why did you stop drawing? Q4: How did you go back to draw? Q5: Will you draw on?

Aнна, кошки-мышки, (tr.int. Anna, cat and mouse)
Varya Yakovleva, Pchela Studio, Russia, 2020, 5’30”
23-АННА, КОШКИ-МЫШКИ , ANNA, CAT-AND-MOUSE, Varya Yakovleva

 

A proposito di abusi, gatti e scatole di fiammiferi.


About abuse, cats and matchboxes.

Milý tati, (tr.int. Love, Dad)
Diana Cam Van Nguyen, 13ka, Repubblica Ceca, Slovacchia, 2021, 12’42”
lovedad

 

Un cortometraggio sui legami e le distanze tra un bambino e un genitore. L’autrice riscopre le lettere d’amore che suo padre le scriveva dalla prigione. Quell’amore sembra ora scomparso. Decide quindi di scrivere di nuovo nella speranza di ritrovare una connessione.


A short film about ties and gaps between a child and a parent. The author rediscovers love letters her dad used to write her from prison. That love seems to be gone now. She decides to write back in hope to find the connection again.

_ _