ROMEO TOFFANETTI al PFA

21Ott - by vivacomix2 - 0 - In events2020 news20

Nell’ambito del Piccolo Festival dell’Animazione 13° edizione viene presentata nello studiovivacomix a Pordenone (Via Montereale 4b) la mostra “Visioni di Portus Naonis Futura” di Romeo Toffanetti.
Aperta dal 24 OTTOBRE al 22 NOVEMBRE, sarà visitabile il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 18:00 su appuntamento.

La mostra si abbina alla versione triestina che si svolge all’interno del Science Fiction Festival “Visioni di Tergeste Futura”, dove sono esposte le tavole degli albi in uscita a novembre e dicembre di Nathan Never disegnati da Toffanetti su sceneggiature di Bepi Vigna.

Due città che gli sono care e che vengono rivisitate con uno sguardo che le proietta in una dimensione di un futuro prossimo venturo.

I disegni originali esposti a Pordenone erano stati pubblicati nelle pagine del Gazzettino negli anni ’90 in quella che era la pagina dedicata al fumetto voluta dall’allora capo redattore Pier Gaspardo. La rubrica si intitolava “Tribù Urbana”.

Così ci descrive la sua passione per il disegno e per la fantascienza: “Mi piace immaginare come sarà la nostra civiltà, le città che conosco, ma anche la nostra visione delle cose. La fantascienza mi permette di proiettare la fantasia elaborando la realtà”.

Fonti di ispirazioni certamente i classici del cinema come “Blade Runner”, “Alien”, “2001: Odissea nello spazio”, “Stalker” e “Solaris”, mentre per quanto riguarda il fumetto i riferimenti vanno dall’ Eternauta a Watchmen, da L’Incal, ad Akira.

I disegni dalle pagine del Gazzettino poi sono stati rielaborati e sono diventati la copertina del Cd “Riot” di Massimo De Mattia affiancato da Giorgio Pacorig, Zlatko Caucic, Luigi Vitale. Un legame di amicizia e stima lega il lavoro del musicista a quello dell’artista e ne sentiremo ancor parlare. Entrambi saranno presenti all’apertura della mostra sabato 24 che avverrà secondo il rispetto delle norme vigenti.
PN_manif

La mostra, come evento prefestival, è sostenuta dal contributo del MIBACT e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Invitiamo le persone interessate ad indicare l’orario di arrivo per garantire gli ingressi contingentati come richiesto dal Dcpm.

Grazie per la collaborazione
Vi aspettiamo in studio.
Cordiali saluti dallo staff vivacomix